Label: Above Board Projects
Ci è apparso su Bandcamp come nuova release e subito ci ha incuriosito vista la firma del “selector” Bushwacka!, metà del duo simbolo del sound inglese ’90-2000 assieme a Layo. Abbiamo poi scoperto essere una riedizione dell’uscita originale del 2023, che però contiene tante belle cosine mai ascoltate che alle nostre orecchie è come se fosse una nuova uscita a tutti gli effetti.
Questa raccolta disegna il suono che ha ispirato Matthew ‘Bushwacka!’ Benjamin nelle creazioni in studio e dello sviluppo dei set in qualità di dj. E’ un sound più europeo, inglese, pur prelevando da produzioni e stili americani. Una sorta di visione locale di House e Techno attraverso brani usciti negli ultimi 30 anni che però suonano ancora tremendamente bene.
Tra le chicche che vogliamo segnalare, all’interno dell’EP è contenuto un remix a cura della leggenda della techno di Detroit, Juan Atkins, che si cimenta in una sua personale rivisitazione di Someone in origine prodotta da Killer Loop.
La traccia è datata 1996 ed è ancora oggi attualissima nel suono, cristallino e avvolgente. Lo svolgimento più che techno appare deep house, tra vocal e tanti tanti clap a ritmare questa meraviglia.
Daydream è un sogno ipnotico ispirato dal sound di Detroit, con una bassline techno non troppo “ostile”, sintetizzatori acidi. Questa traccia prodotta dal producer inglese Allen Saei sotto l’alias Aubrey vale tutto l’EP.
All’interno dell’EP si spazia anche tra sentieri più “piano house” vecchio stile (Hiroshi’s Dub nella versione di Milo), techno pungente e dritta (Solid Fuel remixata da Morph, duo che vede al suo interno anche Dennis Ferrer) e il sound di New York (Scarlet).
Un EP per tutti i gusti.
Tracklist (versione mp3)
1. TPO – Hiroshi’s Dub (Milo’s Garage Dub mix)
2. Killer Loop – Someone (Juan Atkins Remix)
3. Berkana Sowelu – Solid Fuel (Morph Remix)
4. Circulation – Scarlet (Mix 2)
5. Aubrey – Daydream
Beatport
Acquista l’EP The Beginning Or The End (Part 1) su Beatport (mp3)
Bandcamp
Acquista l’EP The Beginning Or The End (Part 1) su Bandcamp (versioni: vinile – mp3)